L’incredibile immagine di una macchia solare a forma di cuore

AR2529 è la macchia solare avvistata con la caratteristica forma di cuore. La formazione ha generato un’eruzione solare.

.
 Un macchia solare davvero speciale quella avvistata in queste ore sulla superficie del Sole. Si tratta di AR2529, una formazione che da alcuni giorni sta crescendo notevolmente di dimensioni. Ma l’aumento della grandezza della macchia solare si è accompagnata ad un fenomeno davvero suggestivo. Con il tempo, infatti, AR2529 ha assunto una forma che, con un po’ di immaginazione, può essere accostata ad un cuore. Una suggestione davvero speciale accompagna, quindi, le osservazioni del Sole con molti appassionati in cerca del cuore sul Sole.

 

macchia solare cuore

Macchia solare a forma di cuore: l’incredibile immagine Fonte: Langkawi National Observatory

Ma al di là degli arditi e fantasiosi accostamenti, quello che colpisce della macchia solare AR2529 è il fatto che sia comparsa in un momento davvero particolare per la stella che attraversava un lungo periodo di quiescenza. La macchia, dalla sua comparsa, non ha dato segni di eccessiva attività se si esclude una piccola espulsione di massa coronale giunta sul nostro pianeta proprio nella giornata di oggi. Le dimensioni di AR2529, ripresa in alcune suggestive immagini di Karzaman Ahmad, del Langkawi National Observatory, sono pari al triplo del nostro pianeta.

.

fonte

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.